Video completo della conferenza “Reiki, Sentiero di conoscenza”

Federico ScottiRisorse ReikiLascia un commento

Video completo della conferenza che si è tenuta il 3 ottobre 2019 a Milano dal titolo Reiki, Sentiero di conoscenza – prospettive scientifiche e applicazioni pratiche.

Sono intervenuto come relatore assieme ad Eva Molino e a Gabriella Piazza. Il mio intervento, intitolato Reiki e il relativismo scientifico, è volto ad approfondire la disciplina di Reiki in maniera indipendente dalle credenze del senso comune. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento utile alla divulgazione della disciplina che possa essere condiviso da chiunque, indipendentemente dalle proprie credenze personali.

L’intervento riprende alcuni dei concetti chiave da me espressi e approfonditi nel mio ultimo libro Reiki, il Ritmo dell’Universo.

Scarica le slide della conferenza

L'Autore

Federico Scotti

Facebook

Federico Scotti è filosofo, antropologo e maestro di Reiki tradizionale giapponese. Fondatore del Centro My Reiki, da oltre un decennio si dedica all’insegnamento e alla trasmissione del Reiki con un approccio etico, critico e riflessivo, attento alla storia e al contesto culturale della pratica. Con una solida formazione in filosofia e antropologia della salute, integra il pensiero critico con lo studio delle pratiche di guarigione non biomediche, approfondendo in particolare i temi dell’embodiment, dei paesaggi terapeutici e delle prospettive culturali e decoloniali del benessere. Autore di diversi libri sul Reiki, promuove una visione profonda e non dogmatica della disciplina, in dialogo con la ricerca antropologica e con le trasformazioni spirituali contemporanee. Ogni anno accompagna gruppi di praticanti in Giappone nei Reiki Tour, percorsi esperienziali e trasformativi nei luoghi legati alla storia di Usui Sensei. Nel suo insegnamento, integra la pratica con la consapevolezza critica: per lui, il Reiki è prima di tutto una forma di ascolto profondo e di relazione consapevole con il vivente, inteso non solo come corpo umano, ma come insieme di legami, emozioni, paesaggi e memorie. Una cura che non separa, ma connette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *