I trattamenti mentali sono a mio parere tra le tecniche più importanti che vengono insegnate durante il corso di secondo livello e sono legati all’utilizzo del secondo simbolo Reiki.
Il secondo simbolo ci permette di accedere a frequenze energetiche che agevolano il cambiamento, la trasformazione energetica dell’individuo verso livelli di consapevolezza più elevati; questa caratteristica del secondo simbolo è alla base dell’efficacia dei trattamenti mentali del Reiki Tradizionale Giapponese.
Quando si utilizza il secondo simbolo bisogna far propria la consapevolezza che il cambiamento e l’evoluzione dell’individuo avviene attraverso l’abbandono e il superamento di schemi mentali che impediscono un contatto più vero e profondo con il nostro vero Sè e che ci costringono ad una stereotipizzazione di comportamenti e di reazioni rispetto alle situazioni di vita in cui ci troviamo.
Il Reiki è una disciplina spirituale che ci porterà con la pratica costante a destrutturare la nostra mente eliminando i suoi schemi. Proprio l’abbandono degli schemi mentali ci permetterà di avere una relazione più sana con la nostra mente: noi non siamo la nostra mente ma per comprendere appieno questo concetto è necessario cominciare a lavorare su noi stessi con strumenti che ci permettano di acquisire una visione prospettica della nostra mente.
Solo infatti prendendo la giusta distanza dai nostri schemi mentali potremo vedere la mente come uno strumento potentissimo ed estremamente efficace per muoverci nel mondo.
I trattamenti mentali sono uno strumento estremamente utile ed efficace o per destrutturare la mente e liberarla dagli schemi, nel Reiki Tradizionale insegnamo ben 5 tipi di trattamenti mentali, da utilizzare in funzione delle problematiche che si desidera trattare.
Trattamento per i vizi generici
Molto utile per lavorare su schemi mentali difficilmente identificabili ma che portano la persona ad avere pensieri e comportamenti distorti.
Trattamento per panico/ansia
Se si vuole effettuare un trattamento o un ciclo di trattamenti mirato ad eliminare gli schemi mentali che provocano paure o stati d’ansia.
Trattamento per blocchi emozionali
Per liberare la persona o liberarsi da blocchi emotivi causati da sentimenti inespressi o repressi quali ad esempio rabbia, rancore, odio e frustrazione.
Trattamento per traumi di lungo corso
Per andare ad eliminare problematiche sedimentate da tempo e che è molto difficile individuare ma che lavorano a livello inconscio impedendo la stabilità emotiva dell’individuo.
Seiheki Chiryo Ho
Uno dei trattamenti mentali più utilizzati dagli operatori Reiki Tradizionale, permette di eliminare un vizio specifico (ad esempio vizio del fumo o alcolismo) lavorando sulle cause energetiche più profonde.
Come è possibile vedere da questa lista con il Reiki Tradizionale giapponese è possibile trattare praticamente tutte le problematiche mentali/psicologiche/emozionali avendo l’operatore a disposizione una vasta gamma di tecniche da poter utilizzare a seconda della specifica necessità.
2 Comments on “Tecniche per i trattamenti mentali”
Buonasera ho fatto il secondo livello di reiki ma di tutti questi trattamenti non mi hanno parlato né li ho trovati scritti in libri. Dove posso studiare o fare questo tipi di corsi. Grazie
Ciao Maria Cristina, i 5 trattamenti mentali fanno parte delle tecniche tradizionali di Reiki e non sono presenti nelle versioni più occidentali della disciplina dove ci si focalizza principalmente sul trattamento per le cattive abitudini. Per imparare queste tecniche è necessario quindi seguire un seminario (II livello) di Reiki Tradizionale Giapponese.